FPO Consulting è un’impresa nata dalla volontà di un pool di professionisti di realizzare un nuovo concept di consulenza, in grado non solo di supportare la fase di start-up di associazioni e aziende, ma altresì di formare le risorse umane che in esse saranno coinvolte, al fine di favorire un veloce sviluppo in termini economici e di visibilità delle organizzazioni assistite.
Perché FPO?
FPO è un acronimo che richiama le iniziali delle parole formazione, progettazione e organizzazione, concetti la cui previsione e gestione è fondamentale per garantire la costante crescita della propria attività.
La nostra missione
Formazione: Un antico proverbio cinese così recitava “l’apprendimento è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque”. Crediamo fortemente nell’idea che oggi giorno la risorsa più preziosa che possa avere qualsiasi attività economica siano proprio le persone che in essa collaborano. Un dipendente o un volontario ben formato possono fare la differenza in termini di performance di impresa, aiutando ad aumentare la produttività o più semplicemente prevenendo le perdite.
Progettazione: In una fase storica come questa in cui le risorse economiche a disposizione delle organizzazioni sono poche, al fine di implementare l’attività si rende necessario intervenire attraverso strumenti alternativi ai comuni crediti. Tra questi si fa riferimento a: i progetti presentati nell’ambito di bandi o avvisi emessi da istituzioni pubbliche e private, italiane o europee; le raccolte fondi online e offline; i finanziamenti agevolati. E’ dimostrato che le organizzazioni che riescano a sfruttare tali mezzi sicuramente possono raggiungere i propri obiettivi in un minore lasso di tempo.
Organizzazione: Innumerevoli volte le imprese pur avendo investito ingenti somme di denaro non riescono in concreto a vendere i propri prodotti e di conseguenza raggiungono con difficoltà il così detto break even point (punto di pareggio). Dunque, ciò che normalmente accade è che viene attribuita la colpa ad un comparto produttivo piuttosto che ad un altro, sottovalutando la possibilità che il problema sia propriamente di tipo organizzativo e che a livello di gestione dell’intera azienda possano esserci delle mancanze che per quanto difficilmente percepibili, incidono in modo rilevante sui profitti. Da qui si comprende facilmente quanto importante sia puntare su concetti come strategia di impresa e pianificazione finanziaria, team building, leadership e comunicazione.